EXPOAID 2023
(Associazioni, Inclusione, Disabilità)

È la prima edizione di un grande evento nazionale dedicato alle persone con disabilità che coinvolge il mondo del Terzo Settore e dell’associazionismo italiano.

Si svolgerà il 22 e 23 settembre 2023 al Palacongressi di Rimini e saranno previste attività sportive e ricreative, un’area espositiva, seminari di confronto e momenti partecipativi e di formazione.

L’evento vuole essere un’occasione per parlare di piena attuazione della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità e della partecipazione alla vita sociale, politica e civile di ogni persona e valorizzazione dei talenti e delle competenze di tutti.

AREA ESPOSITIVA E AREA LOUNGE

I partecipanti potranno visitare l’area espositiva dove saranno presenti oltre 50 istituzioni, associazioni ed enti del Terzo Settore.

Ogni stand avrà progetti innovativi e attività da proporre, che contribuiscono alla creazione di una nuova cultura e nuove prassi mirate a valorizzare le abilità, i talenti e le competenze delle persone con disabilità.

All’interno dell’area espositiva ci sarà, inoltre, un’area lounge in cui incontrarsi per momenti di relax, di condivisione e di confronto.

Seminari

Durante l’evento sarà possibile prendere parte a seminari di incontro e formazione dedicati a 6 tematiche attraverso cui verrà declinato il tema principale “Io, Persona al centro”.

EVENTO SERALE

Le occasioni di incontro e di scoperta dei talenti e delle risorse delle persone con disabilità continuano presso Largo Ruggero Boscovich (Porto di Rimini), dove la sera di venerdì 22 settembre, a partire dalle ore 18,00, sarà possibile prendere parte ad una serata organizzata in collaborazione con il Comune di Rimini.

  • Attività sportive inclusive sul lungomare
  • Grande Evento musicale con band, performers e ballerini
  • Mercatini dei prodotti realizzati dalle diverse associazioni
  • Food-truck che fanno inclusione lavorativa
  • Stand espositivi e gastronomici

…e tanto altro. L’evento è aperto a tutti!

Mototerapia con Vanni Oddera

Durante l’evento sarà possibile assistere all’esibizione di Vanni Oddera, campione di Freestyle Motocross, che dal 2009 condivide la sua passione con le persone con disabilità.

Il progetto di Mototerapia, che Vanni porta avanti, ha regalato sorrisi a oltre 60.000 persone dentro e fuori gli ospedali e sarà presente presso l’area esterna al Palacongressi di Rimini sabato 23 giugno 2023 dalle ore 15.30.